A partire da oggi è possibile procedere al rinnovo delle domande di Reddito di cittadinanza (RDC) per coloro che avevano presentato la prima domanda nel mese di marzo 2019 e percepito il beneficio da aprile.

La normativa RDC prevede infatti che il beneficio ha una durata di 18 mesi e pertanto coloro che hanno presentato la domanda a marzo ed hanno iniziato a percepire il beneficio ad aprile decadono dal beneficio alla fine di settembre.

Il beneficio però può essere rinnovato per ulteriori 18 mesi, a partire dal mese successivo e quindi da ottobre, presentando una nuova domanda con le stesse modalità. In tal caso il beneficio è erogato da novembre e quindi c’è un mese di sospensione del pagamento.

Ricordo invece che per la pensione di cittadinanza non è prevista alcuna sospensione e quindi non occorre ripresentare la domanda.

Coloro che hanno presentato la prima domanda ad aprile e percepito il beneficio da maggio dovranno ripresentare la domanda da novembre e cosi via.

Il ministero del lavoro e delle politiche sociali ci ha informato che da oggi ha iniziato ad inviare email ed sms ai fruitori di RDC che hanno presentato la prima domanda nel mese di marzo 2019 (fruizione da aprile 2019) e proseguirà con la stessa logica nei mesi successivi.