PROROGA: approvato dal Governo l'ampliamento dell'ambito di intervento della misura e la proroga al 30 giugno 2021 della garanzie per finanziamenti a favore di qualsiasi tipologia di impresa, indipendentemente dalla dimensione, settore di attività e forma giuridica.
SACE GARANZIA ITALIA: si tratta dello strumento straordinario messo in campo per sostenere le imprese italiane di maggiori dimensioni colpite dall'emergenza Covid-19.
NUOVO AMBITO DI INTERVENTO: la garanzia potrà essere rilasciata anche su finanziamenti destinati in parte a rinegoziazione o consolidamento di finanziamenti già esistenti.
BENEFICIARI: I finanziamenti con garanzia di Stato saranno disponibili per qualsiasi tipologia di impresa indipendentemente dalla dimensione, dal settore di attività e dalla forma giuridica con i seguenti requisiti: sede in Italia; imprese che non erano in difficoltà al 31 dicembre 2019 ma che hanno affrontato o che si sono trovate in una situazione di difficoltà successivamente a seguito dell’epidemia di Covid-19; imprese che hanno già utilizzato il Fondo Centrale di Garanzia fino a completa capienza, limitatamente alle PMI.
FINALITA': aiutare le imprese a reperire liquidità e finanziamenti necessari per fronteggiare l’emergenza Coronavirus assicurando così continuità alle attività tue economiche e d’impresa.
LE GARANZIE DI STATO: sui finanziamenti concessi dalle banche potranno essere richieste fino al 30 GIUGNO 2021 e permetteranno alle imprese di ottenere liquidità in tempi brevi garantendo continuità alla loro operatività.
BENEFICI: accesso facilitato a finanziamenti per fronteggiare l’emergenza Covid-19 assicurando così continuità alle attività economiche e d’impresa; incremento delle linee di fido disponibili presso sistema bancario.
FINANZIAMENTO: il finanziamento verrà erogato dalle banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali e dagli altri soggetti abilitati all'esercizio del credito in Italia, garantito da SACE e contro-garantito dallo Stato.
DOMANDE: in attesa dell'approvazione definitiva per l'operatività della scadenza al 30 giugno 2021.