- Attività istituzionale
- tutte quelle attività che danno luogo a Entrate/Uscite strettamente legate alla finalità sociale dell’Associazione. Ne consegue che saranno Istituzionali tutte quelle attività che, senza finalità di profitto, sono orientate ai SOCI e TESSERATI e familiari
- Attività commerciale
- Per attività Commerciali si intendono tutte quelle attività che danno luogo a Entrate/Uscite non pienamente attinenti alla sfera sociale dell’Associazione. Possiamo spesso far coincidere queste attività di natura commerciale come quella attività rivolte all’esterno, cioèverso soggetti che non assumono la qualità di socio o tesserato.
- Attività commerciale detassata
- Si ha quando l'attività commerciale è rivolta verso soci, tesserati o loro familiari
Principio di competenza economica
- un ricavo è di competenza dell'esercizio se è stato realizzato nell'esercizio e, al tempo stesso, l'impresa ha sostenuto i costi necessari alla sua realizzazione.
- Un costo, invece, si considera di competenza dell'esercizio se, nel corso del periodo:
- ha trovato copertura nel correlativo ricavo;
- ha ceduto la sua utilità all'impresa.
Principio di cassa
- vengono imputate le sole registrazioni che hanno avuto una manifestazione finanziaria, cioè solo ciò che ha movimentato del denaro. Di conseguenza se una fattura emessa il giorno 31 dicembre non viene pagata questa non viene aggiunta al bilancio annuale.