Bando Macchinari Innovativi
La misura agevolativa consente la realizzazione di investimenti produttivi e l’acquisto di macchinari 4.0 per la digitalizzazione della fabbrica e la transizione ecologica.
Le istanze potranno essere compilate dalle ore 10:00 del 13 aprile 2021 e l’invio della richiesta potrà avvenire dalle ore 10:00 del 27 aprile 2021.
Il Bando sostiene programmi di investimento, con spese non inferiori a 400.000,00 euro e non superiori a euro 3.000.000,00 euro, per favorire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa e la transizione del settore manifatturiero verso un’economia circolare e sostenibile.
Le agevolazioni per i programmi di investimento consistono in un contributo in conto impianti e in un finanziamento agevolato, per una percentuale nominale calcolata rispetto alle spese ammissibili del 75%.
Per le imprese di micro e piccola dimensione:
il contributo in conto impianti è del 35% e il finanziamento agevolato è del 40%;
per le imprese di media dimensione:
il contributo in conto impianti è del 25% e il finanziamento agevolato è del 50%.
I programmi di investimento devono realizzarsi nei territori di:
Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Possono accedere alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (PMI), in particolare del settore manifatturiero, e i liberi professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali. Ammesse anche le imprese, fino a un massimo di sei soggetti co-proponenti, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa che aderiscono ad un contratto di rete.
Non sono agevolate le attività connesse ai settori: siderurgia; estrazione del carbone; costruzione navale; fabbricazione delle fibre sintetiche; trasporti e relative infrastrutture; produzione e distribuzione di energia, nonché delle relative infrastrutture.
Modalità di presentazione della domanda:
La compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni va compilata dalle ore 10.00 del 13 aprile 2021. Saranno ammesse all’istruttoria le domande pervenute sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione.
A partire dal 27 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle 17.00 tutti i giorni, dal lunedì al venerdì le domande potranno essere presentate esclusivamente attraverso procedura informatica.